Un capitolo a parte della nostra esperienza professionale lo merita sicuramente il Castello di Valvasone.
Il primo intervento che abbiamo eseguito è stato nel 1964 con la ricostruzione di parte del muro di contenimento del giardino.
Negli anni ’80 abbiamo consolidato il portale di ingresso che era stato lesionato da alcune piante che erano cresciute all’interno del paramento murario causando il distacco dell’ arco di ingresso. In questa occasione abbiamo ricostruito delle porzioni di muro incoerenti, fatto iniezioni di consolidamento e fugato completamente il paramento.
Negli anni ’90 è stato il turno della copertura con la rimozione della struttura metallica messa in opera da altri dopo il terremoto ed il ripristino della travatura lignea con la realizzazione di copertura isolata/ventilata.
E’ stata poi la volta di un intervento eseguito in ATI con altre ditte ovvero il recupero funzionale (I e II lotto) con tante sfide affrontate: recupero e reintegro di volte, rifacimento totale del bastione con realizzazione di volte a crocera, rifacimento di strutture interne in legno e cemento, il rifacimento del camino che, come si può vedere dalla foto, è identico a quello originale del Castello (provate a sovrapporre le foto…..) solo per citare alcuni lavori svolti direttamente da noi.
Ultimo intervento eseguito da noi è stata la ricostruzione del ponte settentrionale del castello nel 2007 dove abbiamo potuto ricostruire il ponte recuperando tutti i materiali originari con la complicazione di dover lavorare al di sopra della roggia.