In questo caso parliamo dell’importanza del sopralluogo. Ricevo la chiamata da parte di una ditta per un controllo quinquennale alla linea vita di un edificio con copertura ad almeno 10 metri, faccio le classiche domande di rito ( dove è il fabbricato, avete dei disegni ecc.) poi……scatta una molla: ” Mi autorizzate a fare un sopralluogo col drone ?”. Morale: Rispetto al disegno esecutivo mancava almeno un paletto e, come se non bastasse, non c’era una linea di risalita.In tempi ristretti e, in accordo con la commitenza, sono stati reperiti i fondi per ciò che era nato nato come una revisione e si è dimostrato un completamento dell’esistente . State attenti quando vi firmano una conformità perchè voi pagate per un lavoro completo!!
Copertura a Valvasone
In questo caso abbiamo avuto la possibilità di fare un lavoro come molto raramente capita di poter fare; doppia guaina a fiamma da 4mm – 15°, tegola portoghese, grondaie di alluminio, converse in piombo e linea vita in acciaio inox ovviamente invisibile !!!
Ci abbiamo messo l’anima e il risultato si vede !
Copertura a Valvasone
Fa piacere, a distanza di 5 anni, fare dei controlli su lavori eseguiti e scoprire che, nonostante eventi atmosferici importanti e naturale usura, ciò che si è realizzato, è ancora tale e quale e che gli obbiettivi che ci erano stati posti dal cliente in fase di perfezionamento del preventivo, sono stati raggiunti.
Linea vita a Casarsa della Delizia
In questo caso ci è stato chiesto di realizzare una linea vita che permettesse di intervenire in sicurezza sui pannelli fotovoltaici e, al contempo, permettesse di poter fare agevolmente tutte le manutenzioni che la copertura potrebbe richiedere. Unica complicazione: struttura in travi tipo Varese e tavelloni. Il risultato è stato più che soddisfacente
Revisione linea vita presso condominio
Questa è una delle prime linee vita che abbiamo realizzato. La copertura è a nido d’ape con altezza al colmo pari a ml 1.80. Controllarla e verificare che, nonostante siano passati 5 anni, non c’è stata neanche la necessità di tendere le funi nonostante le lunghezze importanti, ci fa capire quanto i prodotti da noi utilizzati siano qualitativamente alti. Quindi: pulizia, protettivo per acciaio inox, compilazione check-list,Foto con cellulare e con drone, rilascio documentazione. Tutto ok
Risanamento di cappella cimiteriale
Nella Nostra attività non poteva mancare il risanamento di cappelle cimiteriali. Abbiamo voluto pubblicare l’interno di questa prima e dopo il nostro intervento. Come si può notare ci siamo trovati in presenza di muri con chiare problematiche di infiltrazioni di acqua che, con l’andare del tempo, avevano deteriorato l’intonaco e parzialmente rovinato una croce in mosaico. Siamo intervenuti con l’utilizzo di intonaci diffusori non prima di aver rimosso e fatto restaurare la croce a chi di dovere. Al termine delle lavorazioni, dopo la completa asciugatura delle malte e dopo aver fatto levigare e lucidare il pavimento in mattonelle di graniglia la croce è stata ricollocata in loco.
All’esterno ( non visibile per ovvie problematiche di privacy), abbiamo provveduto a stabilizzare in diversi punti l’ossidazione dei ferri di armatura del calcestruzzo ed a ripristinarne l’integrità. Terminate queste fasi è stato posato uno strato di impermeabilizzante antigraffiti a salvaguardia dell’intera struttura.
Rifacimento accesso e viale pedonale a Lignano
Questa proprietà di Lignano aveva il vialetto di accesso pedonale che risentiva degli anni, era la classica gradinata in calcestruzzo che tagliava a metà il giardino, situazione non proprio ideale in quanto era utilizzata anche dagli inquilini del fabbricato retrostante. Abbiamo, quindi, spostato in angolo il cancello realizzando una scala su struttura metallica ma, per non sconvolgere esteticamente il preesistente, abbiamo fatto in modo di rivestirla con piastre di sasso lavato. Il risultato, fotografie alla mano, è di una unione perfetta fra materiali di uso comune e stile unico; come i proprietari
Copertura condominio Pordenone
In questo fabbricato siamo intervenuti per posare manto protettivo per guaine. Con notevole sorpresa e, come testimoniato dalle fotografie, si può vedere che la temperatura di contatto della guaina prima della posa del manto protettivo è notevolmente più alta del post posa.
Copertura in provincia di Udine
In questo cantiere siamo intervenuti per il rifacimento completo del manto di copertura, sostituzione delle lattonerie e, considerato che era presente un camino inox a cui era allacciata una stufa in pellet, abbiamo provveduto alla messa in sicurezza di alcuni passaggi a rischio incendio ed alla successiva certificazione di rispondenza del camino e dell’insieme stufa/canna da fumo/camino provvedendo al montaggio di un regolatore di tiraggio in quanto, in presenza di aria, la stufa si spegneva. Il risultato di insieme è il seguente: la stufa funziona molto meglio di prima e la copertura rasenta la perfezione…..guardare per credere.
Abitazione privata a Pordenone
In questa abitazione abbiamo eseguito un intervento mirato al risparmio energetico: tramite nostri collaboratori è stato realizzato il rivestimento a cappotto e l’isolamento del solaio di copertura tramite utilizzo di tecnologie all’avanguardia. Il manto di copertura è stato rimosso per permettere la posa di un manto impermeabile ed alloggiare l’impianto fotovoltaico e successivamente ricollocato. Su richiesta della committenza è stata realizata la linea vita al fine di poter pulire i pannelli fotovoltaici e poter eseguire operazioni di manutenzione alla copertura in sicurezza.