Revisione linea vita su fabbricato

In questo caso parliamo dell’importanza del sopralluogo. Ricevo la chiamata da parte di una ditta per un controllo quinquennale alla linea vita di un edificio con copertura ad almeno 10 metri, faccio le classiche domande di rito ( dove è il fabbricato, avete dei disegni ecc.) poi……scatta una molla: ” Mi autorizzate a fare un sopralluogo col drone ?”. Morale: Rispetto al disegno esecutivo mancava almeno un paletto e, come se non bastasse, non c’era una linea di risalita.In tempi ristretti e, in accordo con la commitenza, sono stati reperiti i fondi per ciò che era nato nato come una revisione e si è dimostrato un completamento dell’esistente . State attenti quando vi firmano una conformità perchè voi pagate per un lavoro completo!!

Garage in monopanel

Se un cliente ti dice” Vorrei il garage delle stesse misure di prima, la porta abbastanza grande da far passare la macchina ma non la voglio a battente perchè con l’aria avrei problemi, un buon sporto di linda per quando piove e vorrei anche una porta piccola per non dover muovere la macchina quando devo prendere cose piccole o uscire con la bicicletta, si può fare ?” Et voilà ! Lavoro a 4 mani per la progettazione, fabbro Marco Crucianelli e montaggio in cooperazione e costi contenuti !!!

Mulino di Pozzo di S. Giorgio

Lavoro insolito: in questo caso siamo intervenuti nella copertura di un mulino ad acqua che, in dicembre,  era stata oggetto di incendio da una canna fumaria . Tante sono state le difficoltà da superare: la copertura era nel lato adiacente al corso d’acqua che fa muovere il mulino, la canna fumaria era lesionata in modo irreparabile e dovevamo intervenire in fasi diverse ovvero:

fase 1 – messa in sicurezza della copertura immediatamente dopo l’incendio,

fase 2 – demolizione e rifacimento della canna fumaria mantenendo l’estetica del fabbricato .

Abbiamo risolto il problema adottando soluzioni inusuali come peraltro il lavoro richiedeva, ovvero operando con un MERLO  (come visibile dalle foto) piazzato in un campo arato con basamenti di appoggio come quelli delle gru edili e realizzando la torretta e l’involucro delle canne fumarie in lamiera Iox verniciata a polvere con la chicca della torretta che ha il cappello removibile per agevolare la pulizia dei tubi.

Il risultato ? Le foto parlano da sole !!

Copertura a Valvasone

Fa piacere, a distanza di 5 anni, fare dei controlli su lavori eseguiti e scoprire che, nonostante eventi atmosferici importanti e naturale usura, ciò che si è realizzato, è ancora tale e quale e che gli obbiettivi che ci erano stati posti dal cliente in fase di perfezionamento del preventivo, sono stati raggiunti.

Smantellamento linea vita a Pordenone

Oggi siamo stati chiamati a verificare una linea vita presso una copertura condominiale a Pordenone. Quando abbiamo comunicato all’Amministratore che il manufatto non era più idoneo all’uso, ci ha dato l’ordine di ssmantellarlo Immediatamente. Finalmente qualcuno che si comporta nel modo corretto.

Risanamento di cappella cimiteriale

Nella Nostra attività non poteva mancare il risanamento di cappelle cimiteriali. Abbiamo voluto pubblicare l’interno di questa prima e dopo il nostro intervento. Come si può notare ci siamo trovati in presenza di muri con chiare problematiche di infiltrazioni di acqua che, con l’andare del tempo, avevano deteriorato l’intonaco e parzialmente rovinato una croce in mosaico. Siamo intervenuti con l’utilizzo di intonaci diffusori non prima di aver rimosso e fatto restaurare la croce a chi di dovere. Al termine delle lavorazioni, dopo la completa asciugatura delle malte e dopo aver fatto levigare e lucidare il pavimento in mattonelle di graniglia la croce è stata ricollocata in loco.

All’esterno ( non visibile per ovvie problematiche di privacy), abbiamo provveduto a stabilizzare in diversi punti l’ossidazione dei ferri di armatura del calcestruzzo ed a ripristinarne l’integrità. Terminate queste fasi è stato posato uno strato di impermeabilizzante antigraffiti a salvaguardia dell’intera struttura.

Copertura condominio Pordenone

In questo fabbricato siamo intervenuti per posare manto protettivo per guaine. Con notevole sorpresa e, come testimoniato dalle fotografie, si può vedere che la temperatura di contatto della guaina prima della posa del manto protettivo è notevolmente più alta del post posa.

Ricostruzione di elementi di facciata presso abitazione storica

Queste finestre erano state parzialmente tamponate a causa del deterioramentop degli elementi dell’arco che ne avevano compromesso la stabilità. Gli elementi degli archi sono realizzati in tavelle e mattoni che sono statiu da noi sagomati in base agli elementi ancora esistenti. Alla fine di tutto il lavoro non si nota la differenza tra l’esistente ed il ricostruito.

Restauro di muro storico

Questo muro storico di Valvasone, come si può vedere dalle foto, presentava delle notevoli problematiche di decalcificazione delle malte . Siamo intervenuti rimuovendo tutto ciò che era incoerente e ripristinando la continuità delle fughe del paramento murario. A distanza di diversi anni dall’esecuzione non si vedono segni di deterioramento, segno che il lavoro è stato eseguito con l’utilizzo dei prodotti giusti e gli stessi sono stati usati correttamente.